24 Maggio 2019
[]
eventi
percorso: Home > eventi > eventi > EVENTI 2014

Il Rione Santa Maria, vince il 37° Palio Città di Pescia

08-09-2014 - EVENTI 2014
Lun
08
Set 2014
il rione in festa
Il rione Santa Maria ha trionfato al 37° Palio degli arcieri Città di Pescia (Pt) che si è svolto ieri domenica 7 settembre, dopo una gara combattuta e indecisa come vuole tradizione, con ben 280 punti.
Una sfida dal sapore medievale che non è stata decisa come spesso accade all´ultima freccia, ma alla terz´ultima quando l´arciere del Santa Maria Davide Ercolini ha centrato il bersaglio più difficile, il cosiddetto "coccino" di appena 10 cm di diametro e che permette, secondo il regolamento del Palio, di guadagnare il massimo punteggio, 60 punti. Da li è nato il vantaggio che si è dimostrato poi incolmabile sui rioni avversari, il Ferraia, San Francesco e San Michele. Eppure proprio gli arcieri del Ferraia e del San Francesco erano partiti forte con l´en-plein nella prima volèe di tiri (dove vengono assegnati 15 punti ai tre bersagli di 20 cm e 40 punti a quello dieci) con rispettivamente Roberto Taccola e Sergio Giacomelli, quattro frecce e quattro centri. E infatti al primo turno di tiri la classifica era: Ferraia, 175 punti, San Francesco, 140, Santa Maria, 120, e San Michele, 60. Nella seconda volèe di tiri le cose però sono cambiate, (20 punti i tre bersagli esterni, 50 il centrale) e, c´è stato il primo passo in avanti del Santa Maria che al termine delle quattro frecce si attestava a 220 punti contro i 195 di Ferraia, i 180 del San Francesco e 160 del rione San Michele. A quel punto nell´ultima serie di tiri, una sola freccia per arciere e un bersaglio di 10 cm per 60 punti, c´è stata la freccia decisiva di Ercolini mentre gli arcieri degli altri rioni hanno fallito tutti il bersaglio ai paglioni mandando in estasi il popolo del Santa Maria che si è aggiudicato il "drappo" dipinto dal pittore Riccardo Bremer e portando ad 8 le sue vittorie complessive nel Palio.
Il risultato finale è stato quindi rione Santa Maria 280 punti, rione Ferraia 195, rione San Francesco 180 e rione San Michele 160 punti. Nell´albo d´oro della manifestazione abbiamo Ferraia con 15 vittorie seguita da Santa Maria 8, San Michele 6 e San Francesco 5.
La squadra del rione Santa Maria è composta, oltre che da Davide Ercolini, da Andrea Franchi, Luca Nanni e Riccardo Rosi e Giulio Chiappini come riserva.

la storia

foto gallery


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]