24 Maggio 2019
[]
eventi
percorso: Home > eventi > eventi 2012

FESTIVAL DEL TURISMO MEDIEVALE

05-10-2012 / 07-10-2012 - eventi 2012
Ven
05
Ott 2012
locandina dell´evento
orario: dalle ore 10,00
dove: PISTOIA

I quatro Rioni di Pescia e il Gruppo Storico della Valeriana saranno i protagonisti insieme ai Rioni di Pistoia

In programma fino al 7 Ottobre workshop, rievocazioni medievali. Numerosi quest´anno i Tour Operator che provengono da Stati Uniti, Austria, Francia, Russia, Olanda, Belgio, Spagna, Danimarca e Italia. Il paese ospite è la Russia.

Dal 5 al 7 Ottobre, a Pistoia, si terrà la seconda edizione del Festival del Turismo Medievale, organizzato dal Comune di Pistoia in co-promozione con l´Associazione Culturale MusiKè - Luoghi del Medioevo, con il contributo di Provincia e Camera di Commercio, il patrocinio di Regione, Federazione Italiana Giochi Storici, in collaborazione con Comitato Cittadino Giostra dell´Orso, Compagnia dell´Orso, Comune di Pescia, Lega dei Rioni di Pescia e con il supporto del Consorzio Turistico Città di Pistoia, dell´Associazione Sestiere Castellare e della rivista "Medioevo".

Il Comune di Pescia con i 4 Rioni cittadini e il nuovo Gruppo Storico "Antiche Castella della Valleriana", aderiscono e partecipano attivamente all´evento. I Comuni che hanno aderito al festival sono (oltre a Pistoia e a Pescia): Serravalle Pistoiese, Sambuca Pistoiese, Certaldo, Cassine (Piemonte), Incisa Scapaccino (Piemonte), Cremolino (Piemonte), Saint Denis (Val d´Aosta), Lasino e Trento (Trentino), San Leo, Casteldelci, Verucchio (Emila Romagna) e Zuccarello (Liguria). Anche alcune associazioni partecipano all´iniziativa. Si tratta di Consorzio Turistico Città di Pistoia, San Gimignano 1300 (museo), Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, Federazione Italiana Giochi Storici, Associazione Sestiere Castellare.

La kermesse si aprirà venerdì 5 Ottobre con un convegno inaugurale, alle 12,00 nella sala Maggiore di Palazzo Comunale, seguirà nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, un incontro dedicato agli operatori del settore turistico con la presentazione del progetto "Luoghi del Medioevo" e il turismo medievale a cura di Renato Chiti, presidente dell´associazione culturale MusiKé

Domenica 7, giornata conclusiva, in Piazza del Duomo, dalle 11,15 alle 12,30, si potrà assistere al corteggio storico con i rioni di Pistoia e alla performance degli sbandieratori della Compagnia dell´Orso.
Dalle 16.30 alle 17.30 i protagonisti di piazza Duomo saranno i quattro Rioni di Pescia con Il Gruppo Storico della Valleriana, con un corteggio storico (per entrambi gli eventi saranno presenti oltre 200 figuranti). mentre ad esibirsi saranno i Musici e Sbandieratori dei quattro Rioni, il balletto delle Dame "Argentum clavis" e "Aureo Ilium", seguirà il combattimento degli Spadari "Foco et fiamme" del rione San Michele; chiuderà la performance il Rione Ferraia con l´esibizione della Grande Squadra.

A conclusione, dalle 15,00 alle 20,00 nella corte di Palazzo Comunale, si potrà visitare gratuitamente, la ricostruzione di un villaggio medievale, le famiglie e bambini potranno cimentarsi in esperienze e giochi per conoscere il Medioevo; a partire dalle 15 è prevista una visita guidata gratuita alla scoperta di animali fantastici medievali a cura dell´Associazione "Orecchio Acerbo".


Per info: www.festivalturismomedievale.it





Dimensione: 579,70 KB

la storia

foto gallery


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]