16 Agosto 2017
immagine di testa

Rione Santa Maria
percorso: Home

Rione S. Maria

La Storia del Rione Santa Maria
lo stemma del Rione Santa Maria
Il Rione Santa Maria, il 3 maggio 1981, con il solo reparto musici, fa la sua prima uscita, felici e orgogliosi di mostrare i propri colori alla città. Il gruppo si amplia nel 1989, quando, dalla passione di poche persone, nacque il gruppo Sbandieratori, grazie anche al supporto della scuola versiliese dei gruppi del Palio dei Micci di Querceta, Il Pozzo di Seravezza e la Madonnina di Ripa di Seravezza.

I due reparti assieme, arricchirono il corteggio storico del Rione che nel corso degli anni si sono evoluti prendendo parte a gare e tornei a carattere nazionale e si sono fatti conoscere e apprezzare in Italia ed allestero, in numerosi eventi di carattere storico.

Il Corteo Storico rappresenta la carta didentità del Rione che riunisce, nellinsieme, i gruppi attivi della contrada (arcieri, balletto, musici e sbandieratori) e tutti coloro che desiderano partecipare al Palio in veste di cortigiani, dame, cavalieri, armigeri, gonfalonieri, balie, artigiani e popolani. Nel giorno del Palio, la composizione del corteo arriva a toccare le 150 unità.

Il lavoro più impegnativo del progetto è stata senza dubbio la realizzazione e la manutenzione dei costumi. un compito complesso ed articolato, che coinvolge la ricerca storica sui personaggi, lo studio dei costumi e degli eventi realmente accaduti a Pescia dalla seconda metà del 400. Nel rispetto della manifestazione storica e della tradizione locale, ogni costume indossato dai figuranti è di epoca e di stile quattrocentesco.

Ogni anno i figuranti sono chiamati a partecipare a diversi cortei storici; le sfavillanti armature, le graziose dame, i cavalieri impettiti ed i quadri coloratissimi realizzati dalle bandiere che si incrociano nel cielo, accompagnate dal ritmo impetuoso di tamburi e dal suono festoso delle chiarine, provocano lo stupore e la sorpresa soprattutto dei giovani spettatori.

La sede del Rione si trova in Via Del Carmine allinterno del complesso del Seminario Vescovile.

la storia

[]

foto gallery

[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]